Privacy Policy

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL GDPR 2016/679
La presente informativa disciplina il trattamento dei dati personali effettuato dalla nostra società all’interno del presente sito web, in conformità alle vigenti norme in tema di protezione dei dati, in particolare, il Regolamento UE 2016/679 (di seguito “GDPR”)

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa resa ai sensi del nuovo GDPR 2016/679 in materia di protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: www.kopia.it.
L’informativa è resa solo per il sito in oggetto e non anche per altri siti Web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

Scopo del presente documento è fornire indicazioni circa le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti al momento della connessione alle pagine web di Kopia Service srl, indipendentemente degli scopi del collegamento stesso, secondo la legislazione Italiana ed Europea. L’informativa può subire modifiche a causa dell’introduzione di nuove norme al riguardo, si invita, pertanto, l’utente a controllare periodicamente la presente pagina. Se l’utente ha meno di sedici anni, ai sensi dell’art. 8, c. 1 regolamento UE 2016/679, dovrà legittimare il suo consenso attraverso l’autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci.

 

TRATTAMENTO DEI DATI

Titolare del Trattamento: KOPIA SERVICE SRL 

Sede: REGGIO EMILIA, Via Degani n. 8

Contatti e recapiti: TEL. 0522/960442 E-MAIL: amministrazione@kopia.it

Il Titolare del Trattamento è responsabile nei Suoi confronti del legittimo e corretto uso dei Suoi dati personali e potrà essere contattato per qualsiasi informazione o richiesta in merito a tale trattamento.
Responsabile del trattamento dei dati

1. Il responsabile del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento.

2. Ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento UE n. 2016/679, su nomina del titolare dei dati, il responsabile del trattamento dei dati del sito www.kopia.it è Massimo Togni.

Luogo trattamento dati

I trattamenti connessi ai servizi Web su questo sito hanno luogo presso la predetta sede e sono curati solo da dipendenti, collaboratori o incaricati al trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio Web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel caso in cui ciò sia a tal fine necessario. In caso di necessità, i dati connessi al servizio newsletter possono essere trattati dal responsabile del trattamento o soggetti dati esso incaricati a tal fine presso la relativa sede.

Dati Raccolti

Raccogliamo dati degli utenti in due modi

– Dati raccolti in maniera automatizzata

Durante la navigazione degli Utenti possono essere raccolte le seguenti informazioni che vengono conservate nei file di log del server (hosting) del sito:
– indirizzo internet protocol (IP);
– tipo di browser;
– parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
– nome dell’internet service provider (ISP);
– data e orario di visita;
– pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;
– eventualmente il numero di click.
Questi dati sono utilizzati a fini di statistica e analisi, in forma esclusivamente aggregata. L’indirizzo IP è utilizzato esclusivamente a fini di sicurezza e non è incrociato con nessun altro dato.

– Dati conferiti volontariamente

Il sito può raccogliere altri dati in caso di utilizzo volontario di servizi da parte degli utenti, quali servizi di commenti, di comunicazione (moduli per contatti, box commenti), e verranno utilizzati esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto:
-nome;
– indirizzo email;
– eventuali dati ulteriori inviati spontaneamente dall’utente

Base giuridica del trattamento

Trattiamo i dati prevalentemente in base al consenso degli utenti. Il conferimento del consenso avviene tramite il banner posto in fondo alla pagina, oppure tramite l’uso o la consultazione del sito, quale comportamento concludente. Con l’uso o la consultazione del sito i visitatori e gli utenti approvano la presente informativa privacy e acconsentono al trattamento dei loro dati personali in relazione alle modalità e alle finalità di seguito descritte, compreso l’eventuale diffusione a terzi se necessaria per l’erogazione di un servizio. Tramite i moduli di comunicazione o di richiesta di servizi vengono raccolti ulteriori consensi relativi alla finalità specifica del servizio. Il conferimento dei dati e quindi il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati è facoltativo, l’Utente può negare il consenso, e può revocare in qualsiasi momento un consenso già fornito (tramite il banner posto a fondo pagina o le impostazioni del browser per i cookie, o il link Contatti). Tuttavia negare il consenso può comportare l’impossibilità di erogare alcuni servizi e l’esperienza di navigazione nel sito sarebbe compromessa. I dati per la sicurezza del sito e per la prevenzione da abusi e SPAM, nonché i dati per l’analisi del traffico del sito (statistica) in forma aggregata, sono trattati in base al legittimo interesse del Titolare del trattamento alla tutela del sito e degli utenti stessi. In tali casi l’utente ha sempre il diritto di opporsi al trattamento dei dati (vedi par. Diritti dell’utente). I dati forniti per consulenze o incarichi professionali sono trattati in base all’adempimento di un contratto e l’adempimento di un obbligo legale. In tali casi viene fornita apposita informativa.

Finalità del trattamento:

Il trattamento dei dati raccolti dal sito, oltre alle finalità connesse, strumentali e necessarie alla fornitura del servizio, è volto alle seguenti finalità:
Statistica (analisi)
Raccolta di dati e informazioni in forma esclusivamente aggregata e anonima al fine di verificare il corretto funzionamento del sito. Nessuna di queste informazioni è correlata alla persona fisica-Utente del sito, e non ne consentono in alcun modo l’identificazione. Non occorre il consenso.
Sicurezza
Raccolta di dati e informazioni al fine di tutelare la sicurezza del sito (filtri antispam, firewall, rilevazione virus) e degli Utenti e per prevenire o smascherare frodi o abusi a danno del sito web. I dati sono registrati automaticamente e possono eventualmente comprendere anche dati personali (indirizzo Ip) che potrebbero essere utilizzati, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’Utente e vengono cancellati periodicamente. Non occorre il consenso.
Attività accessorie
Comunicare i dati a terze parti che svolgono funzioni necessarie o strumentali all’operatività del servizio, e per consentire a terze parti di svolgere attività tecniche, logistiche e di altro tipo per nostro conto. I fornitori hanno accesso solo ai dati personali che sono necessari per svolgere i propri compiti, e si impegnano a non utilizzare i dati per altri scopi, e sono tenuti a trattare i dati personali in conformità delle normative vigenti.

Dati, finalità e base giuridica

Dati di Navigazione: I sistemi informatici e i programmi informatici utilizzati per il funzionamento del sito raccolgono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (es. indirizzi IP o nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi URI – Uniform Resource Identifier- delle risorse richieste, orario della richiesta, metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, dimensione del file ottenuto in risposta, codice numerico circa lo stato della risposta resa dal server – buon fine, errore, ecc.- ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente). Benché si tratti di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, per loro natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, consentire di identificare gli utenti.

Newsletter e trattamento dei suoi dati

Qualora lei abbia fornito il proprio consenso mediante “flag” a ricevere comunicazioni commerciali, il trattamento dei suoi dati potrà essere effettuato per inviare comunicazioni di marketing diretto, newsletter, attività di invio di materiale pubblicitario, di compimento di ricerche di mercato, per mezzo di sistemi tradizionali di contatto e sistemi informatici automatizzati, ivi incluse comunicazioni commerciali o promozionali a mezzo email o SMS; questo costituisce il consenso dell’interessato, espresso in conformità alla presente informativa. In questo caso il consenso al trattamento dei dati personali non è un obbligo di natura contrattuale. L’interessato ha la facoltà di fornire i dati personali; in caso di mancata comunicazione di tali dati, tuttavia, non sarà possibile effettuare alcuna attività di marketing. Il Titolare rende noto che, in relazione al diritto di opposizione al trattamento dati personali per finalità di marketing, resta salva la possibilità di esercitare tale diritto in parte, ossia opponendosi, ad esempio, al solo invio di comunicazioni promozionali effettuato tramite strumenti automatizzati e/o digitali o, in alternativa, a quelli tradizionali.

Destinatari e trasferimenti al di fuori dell’Unione Europea

I suoi dati non saranno comunicati a terzi o rivenduti per alcun motivo. I suoi dati personali non saranno trasferiti verso nessun paese extra UE o organizzazione internazionale. potranno essere trattati da responsabili esterni formalmente nominati (il cui elenco è disponibile su vs. richiesta) che appartengono a categorie di soggetti che supportano il titolare nell’erogazione dei servizi offerti tramite il presente sito (es: sviluppatori sw, gestori del sito web).

Modalità di trattamento e conservazione

I dati personali sono trattati con strumenti cartacei, informatici, telematici, automatizzati comprendenti la profilazione (art. 22 GDPR) La profilazione può avvenire utilizzando dati individuali o identificativi (es. dati anagrafici), oppure dati aggregati derivanti da dati personali individuali. Il tutto nel rispetto delle garanzie di riservatezza e delle misure di sicurezza previste dalla normativa vigente, con logiche strettamente correlate alle finalità̀ del trattamento. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Il periodo di conservazione dei dati è legato alla finalità del trattamento in corso I dati forniti saranno trattati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, salvo che le stesse informazioni formino oggetto di altri trattamenti da parte dello stesso Titolare. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti in ottemperanza agli obblighi di adeguamento a misure minime di sicurezza. In ogni caso alla revoca del consenso i dati non verranno più trattati.

La informiamo inoltre dei seguenti diritti che può vantare nei confronti del DPO Responsabile del trattamento dei dati:

Diritto di chiedere l’accesso ai Suoi dati personali (art.15).
Diritto di rettifica (art.16) o diritto di cancellazione dei dati personali (art.17).
Diritto alla limitazione (art.18) o diritto all’opposizione al trattamento (art.21).
Diritto alla portabilità dei dati (art.20).
Diritto di revocare il consenso fornito per una o più finalità specifiche, in qualsiasi momento, restando impregiudicati i trattamenti effettuati prima della revoca del consenso (di cui eventualmente potrà richiedere la cancellazione).
Diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (art.77).
Le richieste possono essere indirizzate al DPO responsabile del trattamento dei dati al suo indirizzo email summenzionato (senza formalità) oppure utilizzando il modello previsto dal Garante per la protezione dei dati personali.
Per una disamina più approfondita dei diritti che Le competono, si vedano gli artt. 15 e ss. Del Regolamento UE 2016/679 e l’art. 7 del D.lgs. 196/2003

MODIFICHE AL PRESENTE DOCUMENTO

Il presente documento, pubblicato all’indirizzo: https://kopia.it/privacy-policy/ costituisce la privacy policy di questo sito.
Il documento è stato aggiornato in data 10/12/2021 per essere conforme alle disposizioni normative in materia ed in particolare al Regolamento UE 2016/679.